You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Cos'è il CrossFit?

CrossFit è un programma di allenamento utilizzato per migliorare forza e condizionamento fisico. E' costituito da una combinazione di esercizio aerobico (corsa, rowing indoor, bike), movimenti funzionali eseguiti con sovraccarichi (sollevamento pesi olimpico, kettlebell, manubri, palle mediche) e a corpo libero (piegamenti, squat, trazioni, arrampicata corda, anelli, lavoro pliometrico, verticale).

I movimenti sono sempre variati e svolti in allenamenti ad alta intensità per tempi brevi, medi e lunghi con il controllo della modalità di esecuzione. Crediamo che la preparazione di sfide fisiche generiche prepari agli eventi previsti ed imprevisti, al contrario di programmi di routine fissi e prevedibili. CrossFit non è altro che uno sport: "lo sport del fitness"!

le dieci abilità

  1. Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.
  2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.
  3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.
  4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.
  5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.
  6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.
  7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.
  8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.
  9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.
  10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.
Ginnastica:

Se si desidera ottenere una combinazione di forza, flessibilità, ottima forma fisica, coordinazione, equilibrio, precisione e agilità, non c'è nessun'altra disciplina sportiva in grado di eguagliare la ginnastica. Attraverso l'uso di numerose flessioni, verticali, arrampicate e altri esercizi da terra, l'allenamento dei ginnasti aumenta notevolmente il senso cinestetico.

Attività Aerobica e Anaerobica:

L'allenamento aerobico giova alle funzioni cardiovascolari, fa diminuire il grasso corporeo e ci consente di produrre potenza moderata per un lungo periodo di tempo. Le attività anaerobiche invece durano meno di due minuti e comportano una produzione di potenza elevata. Questi sistemi energetici allenati in maniera sistematica, fanno si che si possa ottenere una preparazione completa e una salute ottimale. Questo è l'approccio del CrossFit: bilanciare con giudizio gli esercizi anaerobici e aerobici in modo da consentire all'atleta gli obiettivi prefissati.

Sollevamento Pesi:

Numerosi studi hanno dimostrato che la pesistica olimpica ha la capacità unica di sviluppare la forza muscolare, la potenza, la velocità, la coordinazione, la capacità di salto, la resistenza muscolare, la resistenza delle ossa e la capacità fisica di sostenere sforzi. Oltre a imparare a trasmettere forze esplosive, il clean e jerk e lo snatch preparano il corpo a ricevere tali forze da un corpo in movimento in maniera sicura ed efficace.